Quando un libro apre una conversazione: diritti digitali con Luisa Carretti

Condividi questo post

Cosa succede quando un’immagine di te finisce in rete senza che tu lo sappia? E cosa significa davvero dare il proprio consenso nell’era dei meme e delle GIF? Sono queste le domande che hanno animato l’incontro tra le classi quarte di Rapolano Terme e l’autrice Luisa Carretti, mercoledì 27 maggio, nell’ambito de Il Maggio dei Libri.

Al centro dell’appuntamento c’è Michele Mordilibri (Edizioni Paoline, 2026), il libro per ragazzi che le classi leggeranno durante l’estate. Il protagonista, Michele, è il filo conduttore di una storia che affronta con occhi da bambino temi tutt’altro che banali: il diritto all’immagine, il consenso, la sottile frontiera tra ciò che è privato e ciò che diventa pubblico nel momento in cui entra nel circuito digitale.

Bambine e bambini che già si muovono negli spazi online si sono ritrovati a ragionare su quanto sia delicato il confine tra sfera privata e sfera pubblica.

La presentazione si è trasformata in un momento di educazione civica e digitale: con la guida di Luisa Carretti, le classi hanno esplorato i fenomeni virali e la vita dei contenuti online, riflettendo su come uno sticker o una GIF possano racchiudere — spesso senza che nessuno ci abbia pensato — il volto e la storia di una persona reale.

L’evento è stato organizzato da TVSpenta in collaborazione con le docenti delle classi quarte, all’interno del progetto TeLeMù, con il contributo del Dipartimento delle Politiche per la Famiglia e del Comune di Rapolano Terme.

SCOPRI IL LIBRO

Michele mordilibri è un romanzo per ragazzi (dagli 8 anni in su) scritto da Luisa Carretti ed edito a marzo 2026 da Paoline Editoriale Libri.Il protagonista è Michele, un bambino di dieci anni appassionato di lettura che, per gioco, inventa un modo bizzarro di recensire i libri: mordendoli. Quando i suoi video diventano virali sui social con l’hashtag #mordilibri, i suoi genitori vedono la possibilità di un guadagno, trasformando il figlio in un fenomeno del web. Il racconto si sviluppa come un’avventura ironica e grottesca, offrendo spunti di riflessione sull’importanza del consenso, sul diritto all’immagine e sui rischi della viralità.

Acquistalo su IBS

L’AUTRICE
Luisa Carretti
Autrice, editrice e progettista di materiale educativo inclusivo. Nel 2016 ha fondato Storie Cucite, casa editrice per l’infanzia. Forma insegnanti e bibliotecari.

Vuoi partecipare a tutti i nostri eventi?

Diventa socio, tesserati online!

Esplora gli altri articoli...

Biblioteca

“Fuori copertina”: il gruppo di lettura

C’è un momento preciso che ogni lettore conosce. Chiudi l’ultima pagina, resti un attimo in silenzio, e ti sale un pensiero: devo parlarne con qualcuno!

DAL 23 AL 26 LUGLIO 2026

TVSPENTA DAL VIVO

Quattro notti al Parco dell’Acqua · Rapolano Terme

INGRESSO GRATUITO

Parco dell'Acqua, Rapolano Terme

dal 17 al 20 luglio 2025

TVSpenta dal vivo 2025